#caffèlibro #BotegaVercelli

Una foto pubblicata da Paolo Amari (@paolo_am) in data:

Storia

Un caffè di Botega Caffè Cacao - corso Libertà ang. via Cavour, Vercelli.

Giorgia è cresciuta con due convinzioni e un'intolleranza per il cioccolato. La prima convinzione è la passione per la cucina. La seconda è il recondito ricordo di aver avuto un problema causato da un non identificato alimento a base di pesce.
Quest'ultima idea le ha condizionato l'esistenza tenendola lontana dal consumo di ogni genere di piatto di origine ittica. Tale disgrazia non poteva che essere sopperita dall'incontro con Paolo, abile assaggiatore dotato di grande e valido palato onnivoro.

A pochi giorni dalla nascita del blog (11/03/12), Academia Barilla e la Società Agricola Querciabella hanno aderito ad un reciproco scambio di pubblicità web.

Nel maggio 2012, Dolci & Amari è stato selezionato dall'Accademia FoodLab e dall'azienda gastronomica Lenti tra i dodici blog con maggior appeal su social media d'Italia, unico rappresentante di Milano.

Pochi giorni dopo, Mattia Poggi, chef diplomato alla scuola di Gualtiero Marchesi e presente sugli schermi di Alice TV, ha deciso di contribuire personalmente al blog inviando una propria ricetta.

A giugno 2012, il ristorante D'O di Davide Oldani ha aperto la propria cucina permettendo una approfondita intervista terminata con la degustazione di alcune specialità.

Nello stesso mese, l'associazione Save the Children ha intrapreso con Dolci & Amari un percorso di partnership umanitaria.

Giorgia ha partecipato a diverse sessioni formative in scuole di cucina e ha avuto modo di affiancare e studiare maestri chef quali Fulvio Balducci, Francesco Favorito, Sebastiano Rovida di Fuori Menu, Giovanni Naviglia di Lenti Lab, Davide Oldani, Mattia Poggi ed Ernst Knam, pasticcere tedesco considerato il re del cioccolato.

A settembre, invitati da Guido Martinetti, Paolo e Giorgia hanno visitato Mura Mura azienda agricola biologica fiore all'occhiello di Grom.

Invitata dall'azienda Lenti al Salone del Gusto 2012, ha tenuto uno showcooking a una decina di corsisti e un centinaio di spettatori.

Nel 2013 è arrivata all'ultima selezione dello show televisivo "La terra dei cuochi" condotto da Antonella Clerici con lo chef Davide Scabin.

Ha vinto inoltre due concorsi web di Sky Masterchef Italia (ricetta più votata con circa 1.000 preferenze e oltre 50 partecipanti) e del Panino Giusto che le ha permesso di volare a Londra con lo chef Alessandro Borghese e affiancarlo in un evento creato all'interno dello store londinese della società italiana. Panino Giusto inoltre produrrà il panino ideato da Giorgia.

Nel corso dei mesi di maggio e giugno, Paolo e Giorgia sono ospiti di chef Poggi e Nicoletta Abeni durante Easy Cooking Tour di Tescoma e successivamente "insider" del Pranzo POP organizzato da Davide Oldani al suo ristorante D'O. Presenti Chiara Maci di "Cuochi e fiamme", Valeria Benatti di RTL e Paola Toia di Donna Moderna e Cook&Books Mondadori.

A partire da luglio 2013, Giorgia e Dolci & Amari sono autori di contenuti per Paginafood.it, testata giornalistica dello chef Alessandro Borghese e per Honest Cooking, food magazine internazionale.
Le nostre opinioni e i nostri articoli sull’enogastronomia sono stati pubblicati inoltre da portali come Ricette & Sapori di Banzai e riviste come Quality Travel Magazine.

Nello stesso mese, il gateau di patate con guanciale e crosta morbida di Parmigiano Reggiano, cucinato da Giorgia e assaggiato da Paolo, viene selezionato da una giuria di chef stellati tra le 12 ricette vincitrici del contest SmartCooking creare cultura in cucina (circa 200 le proposte culinarie), organizzato dal Consorzio Parmigiano Reggiano ed entra a far parte del libro omonimo edito a ottobre 2013.

Paolo è ospite e giudice, insieme a invitati del calibro di Chef Filippo La Mantia, di Greatest Chef China 2013 e 2014, un programma televisivo di Alta Cucina in onda su CCTV, la televisione di Stato cinese, con punte di ascolto di 35 milioni di spettatori. Ha la fortuna di valutare le creazioni degli Chef Christian MiloneSalvatore Tassa, Marcello Trentini, Vittorio Colleoni e Cristina Bowerman.

In agosto Giorgia e Paolo sono ospiti del meraviglioso chef Igles Corelli che li accoglie al suo ristorante Atman di Pescia, nel pistoiese. Igles, chef tra i più fantasiosi ed eclettici del nostro Paese, maestro di alcuni dei maggiori cuochi italiani della nuova generazione e creatore di ricette originali profondamente legate al rispetto della cucina tradizionale, è anche uomo televisivo Sky.

Nel corso del mese di ottobre Paolo e Giorgia diventano soci di Net1 Entertainment società di capitale proprietaria di una caffetteria pasticceria nel cuore di Vercelli, brandizzata da Botega Caffè Cacao«Il dolce del cacao, l'amaro del caffè. L'equilibrio ha un gusto semplicissimo: si accontenta solo del meglio. E per noi i nostri clienti sono il meglio, sono sempre di nostro gusto e noi cerchiamo di accontentarli. Nel senso di renderli contenti. Tutto qui. Semplicissimo, no?»

A dicembre Giorgia e Paolo sono ospiti di Hell's Kitchen Italia per la registrazione di una puntata che vede come protagonista lo chef Carlo Cracco e che è programmata da Sky nel 2014.

Insieme a chef Fabio Picchi, chef Etsuko Yamada e chef Yumenosuke Sato, a gennaio 2014 Giorgia contribuisce alla realizzazione della prima tappa di un tour europeo promosso dal Governo del Giappone volto a promuovere la cucina giapponese tradizionale che è considerata dall'Unesco patrimonio dell'umanità.

A febbraio Paolo e Giorgia sono allievi di chef Cristian Broglia, docente di ALMA scuola di cucina diretta da Gualtiero Marchesi, invitati dal Consorzio Parmigiano Reggiano uno dei soci più prestigiosi della scuola stessa.

Nello stesso periodo sono ospiti dello chef Hide Matsumoto insieme a Paolo Marchi di Identità Golose, Fiammetta Fadda, Fernanda Roggero del Sole 24 Ore, Davide Oltolini, Paola Sucato e Marco Massarotto di Hagakure in occasione dell'evento organizzato dal MAFF volto a promuovere la tradizione culinaria giapponese.

In concomitanza con l'inaugurazione di Expo 2015 a Milano, Giorgia è a Tutto Food, la fiera dell'alimentare per eccellenza, in qualità di social media manager di Rovagnati mediante la sua azienda Extra.it.

Nel corso dell'anno 2015, il food magazine dolciemari diventa caffèlibro, un contenitore di gusto, tradizione e cultura.