#caffèlibro #BotegaVercelli

Una foto pubblicata da Paolo Amari (@paolo_am) in data:

mercoledì 4 luglio 2012

Parmigiana estiva.


Ingredienti:

- 2 melanzane viola di media grandezza,
- Aromi per verdure,
- 250 gr di passata rustica,
- Mozzarella,
- Parmigiano,
- Pangrattato,
- Basilico,
- Olio evo,
- Sale.

Preparazione:

Prendete le melanzane. Togliete la buccia e tagliatele a fette dello spessore di 4-5 mm. Mettetele  sotto sale per mezz'ora (per chi non lo sapesse, si dispongono le fette su un piatto, non una sull’altra, ma una a fianco all’altra e si cospargono con un po’ di sale, poi si fa un altro strato di fette e si mette di nuovo il sale e così via fino ad esaurire le fette. Si coprono con un altro piatto e si mette un peso sopra, io di solito uso una confezione da 6 bottiglie di acqua). 
Nel frattempo potete condire la passata di pomodoro con sale, olio e basilico tagliato a pezzetti e tagliare la mozzarella a cubetti.
Passata mezz'ora, si prendono le fette di melanzane, si lavano bene sotto l’acqua e si strizzano. A questo punto si possono grigliare le fette sulla piastra: siccome sono state messe sotto sale non è necessario aggiungerne altro, volendo, se vi piace il sapore, si possono condire con gli aromi per verdure che trovate nei supermercati. Adesso basta solo comporre il piatto: prendete una pirofila e fate un fondo di pomodoro, adagiate sopra le melanzane grigliate, conditele con il pomodoro, la mozzarella e il parmigiano. Fate un altro strato di melanzane e di nuovo pomodoro, mozzarellaparmigiano e così via fino a terminare col parmigiano. Come ultimo passaggio, cospargete l’ultimo strato con anche un po’ di pangrattato. Coprite la pirofila con un foglio di alluminio e infornate per 15 minuti a 180° nel forno ventilato.

Sfornate, fate raffreddare un po’ e servite!! È un piatto molto leggero e fresco, ma il gusto è buonissimo!

[Cucinato da Graziella]