#caffèlibro #BotegaVercelli

Una foto pubblicata da Paolo Amari (@paolo_am) in data:

sabato 19 maggio 2012

Diario di una giornata da Lenti e Lode!


Qualche settimana fa ricevo l'invito a partecipare ad un laboratorio organizzato dall'azienda Lenti. Ci arriva un pacchetto regalo con dodici spezie utilizzate nella produzione del prosciutto Lenti. C'è anche una spezia aggiuntiva che mi identifica. Io sono il Pepe Nero. L'altra blogger che ha ricevuto il Pepe Nero è Margherita e sarà la mia compagna all'evento insieme alla mia amica Simona.

Ci troviamo quasi tutti in Stazione Centrale, per poi partire alla volta di Torino. Prima tappa Caffè Torino. Cappuccio e brioches e poi pronti ad andare al FoodLab.

Entriamo in questa scuola di cucina a tutto tondo. Abbiamo il nostro piano di lavoro, utensili,  taglieri, coltelli e le nostre piastre ad induzione per cuocere noi stesse le pietanze.
Ad accoglierci Sara della Lenti che ci spiega come avviene la produzione e la lavorazione dei prosciutti.
Inoltre ci illustra il nuovo prosciutto Lenti e Lode che ha la particolarità di venir dissosato con una tecnica speciale che permette alla coscia di rimanere integra ed unita.

E dopo la teoria... la pratica! Anzi, l'assaggio di 3 differenti qualità di prosciutto Lenti. Da leccarsi i baffi!
Ma ora tocca a noi! Io, Simona e Margherita abbiamo una compagna d'eccezione: la nonna di Sara, la signora Lenti!
Prepariamo le prelibatezze, a partire dal raviolo di prosciutto, per proseguire col risotto mantecato con panna, prosciutto e piselli, continuando con una bistecca di prosciutto, per poi terminare con degli involtini di scamone. (Non entro nel dettaglio, ma prometto che pubblicheremo le ricette nei prossimi giorni). Ovviamente il tutto accompagnato da del buon vino, scelto ad hoc per esaltare il gusto di ogni portata.

E dopo aver concluso la preparazione, e soprattutto l'assaggio, di tutti questi piatti squisiti, concludiamo con un ottimo Marsala (anche questo ingrediente col quale si aromatizzano i prosciutti).

La giornata volge al termine,  iniziamo a salutarci e a dividerci pian piano per poi ritornare nelle nostre città.
Dodici blogger, ognuna con una storia diversa, ma accomunate dalla stessa passione per la cucina!

Grazie a tutte per aver reso questa giornata, un'esperienza da Lenti e lode!

[Promosso da Giorgia]