#caffèlibro #BotegaVercelli

Una foto pubblicata da Paolo Amari (@paolo_am) in data:

lunedì 2 aprile 2012

Finger food: bignè farciti con mousse allo speck.


Ingredienti:

Per i bignè:
- 250 g di burro,
- 350 g di farina,
- 350 g di acqua,
- 350 g di uova (pari a 6/7 uova),
- 3 g di sale fino,
- 5 g di zucchero.

Per la farcitura:
- 100 g di speck,
- 4 caprini,
- Pepe bianco,
- Olio.


Portare ad ebollizione l'acqua assieme al burro, al sale e allo zucchero. Abbassare il fuoco ed unire pian piano la farina setacciata mescolando bene aiutandosi con un cucchiaio di legno. Continuare fino a quando il composto si sarà asciugato e sul fondo della pentola si sarà formata un leggero strato bianco.
Togliere dal fuoco e far freddare.

Mettere il composto in una planetaria con il gancio a foglia (oppure potete fare a mano con un cucchiaio di legno). Aggiungere un uovo per volta e mescolare bene affinché questo si amalgami bene all'impasto.
Quando il composto sarà liscio e omogeneo, metterlo in un sac à poche e creare i bignè su una teglia ricoperta da carta da forno, distanziandoli tra loro.
Preriscaldare il forno a 200° e far cuocere i bignè per 15/20 minuti.

Nel frattempo preparare la farcitura.
Tagliare a fette lo speck e poi metterlo nel cutter e frullarlo finemente. Unire poi i caprini, il pepe e un filo d'olio.
Frullare fino ad ottenere un composto omogeneo.

Una volta che i bignè saranno pronti, farli raffreddare e poi tagliarli a metà e farcirli con la mousse. Lasciarli riposare in frigorifero per 40 minuti circa in modo che l'umidità della mousse faccia ammorbidire la pasta del bignè.

[Cucinato da Giorgia]