#caffèlibro #BotegaVercelli

Una foto pubblicata da Paolo Amari (@paolo_am) in data:

venerdì 23 marzo 2012

Lasagne radicchio e salsiccia.


Ricetta pubblicata dall'amica Manuela Cervetti, di Mamme Acrobate.

Ingredienti:

- 1 pacco di lasagne fresche (per quattro persone almeno da 250 gr),
- 2 cespi di radicchio rosso rotondo,
- salsiccia,
- 1 litro di besciamella,
- mezza cipolla per il soffritto,
- olio extra vergine di oliva qb,
- parmigiano reggiano qb. 

La besciamella l'abbiamo preparata in casa seguendo queste indicazioni: abbiamo scaldato un litro di latte e 80 g di burro in un tegamino, aggiungendo sale e, se ce l'avete, un po' di noce moscata. Poi abbiamo aggiunto un po' alla volta la farina, circa 150 g, mescolando continuamente e tenendo la fiamma bassa. La besciamella deve rimanere molto liquida perchè le lasagne siano morbide e gustose, appena comincia a bollire tirare via dal fuoco.

In un tegame a parte abbiamo fatto appassire il radicchio tagliato a striscioline con un po' di olio e cipolla tritata. Successivamente abbiamo aggiunto la salsiccia a tocchetti e l'abbiamo cotta insieme al radicchio. In questo modo abbiamo ottenuto un ragù bianco di salsiccia e radicchio.

Usando le lasagne fresche molto sottili non c'è stato bisogno di precottura e le abbiamo potute mettere direttamente nella pirofila.
Abbiamo quindi prima imburrato la pirofila, poi abbiamo disposto un primo strato di besciamella e ragù di radicchio e salsiccia e poi disteso il primo strato di lasagne. A seguire abbiamo proceduto alternando strati di lasagne a strati di radicchio, salsiccia e besciamella, con grattuggiate di parmigiano ogni tanto!

L'importante, per una cottura ottimale, è mantenere la besciamella sempre ben liquida e inumidire per bene le lasagne, fino nei lati della pirofila.

Alla fine abbiamo concluso con una grattuggiata di parmigiano e abbiamo informato a 180°/200° per circa 20 minuti (dipende dal forno che avete, meglio controllare ogni tanto la cottura prima che si secchino troppo le lasagne).

Il risultato è eccezionale!

[Cucinato da Manuela]